MANOSCRITTI

Non c’è niente di speciale nella scrittura.
Devi solo sederti davanti alla macchina
da scrivere e metterti a sanguinare.

Ernest Hemingway

 

Se sei arrivato in questa pagina, con ogni probabilità hai scritto un romanzo, dei racconti, delle poesie o chissà che altro, e vorresti vedere pubblicato il frutto del tuo lavoro.

La buona notizia è che Tracce e Ombre accoglie con piacere le proposte di narrativa che rientrano nelle sue collane: romanzi e racconti introspettivi, gialli, surreali, erotici, umoristici, di fantascienza, ma anche poesie e saggistica.

La cattiva notizia è che non è detto che ti pubblicheremo: prima dobbiamo leggere, valutare e comprendere se la tua opera è in linea con i nostri criteri editoriali o, detta in soldoni, se ci piace da impazzire o se la riteniamo carta sprecata.

Se te la senti di accogliere la sfida, se credi di aver scritto qualcosa di veramente valido, allora segui i prossimi passaggi:

  • predisponi il tuo manoscritto in formato .doc (non .pdf!);

  • scrivi una sinossi (massimo due cartelle) che sintetizzi in modo chiaro ed esauriente i suoi contenuti e/o trama (non siamo i tuoi futuri lettori, a cui vanno tenuti nascosti colpi di scena e come va a finire);

  • prepara una scheda di presentazione, con i tuoi dati anagrafici, un riferimento e-mail e recapito telefonico;

  • invia all’indirizzo email sottostante, la tua proposta di pubblicazione allegando i tre file di cui sopra.

Il manoscritto verrà valutato dai nostri responsabili redazionali della collana di riferimento, i quali risponderanno entro pochi giorni dal ricevimento della tua email per comunicarti quali saranno indicativamente i tempi di valutazione.

L'investimento, l'impegno e le molte ore di lavoro necessarie alla curatela e alla pubblicazione di un libro ci impongono di scegliere ciò che riteniamo il meglio. Il tuo libro verrà valutato esclusivamente in base al suo valore letterario o scientifico.

 

Come procediamo?

Ogni manoscritto che arriva in libreria ("originale" o "testo di stesura"), passa attraverso un certo numero di fasi. Ecco cosa accade:

  1. testo di stesura > ogni libro viene letto e valutato dai responsabili della collana di riferimento, i quali decidono l’eventuale pubblicazione rispetto al valore letterario dell’opera e alla sua corrispondenza con le impostazioni editoriali di Tracce e Ombre;
  2. testo di revisione > una volta accettato per la pubblicazione, il testo di stesura viene sottoposto, di concerto con l'autore, a una meticolosa revisione editoriale, al fine di individuare margini di perfezionamento di trama, stile e contenuto, nonché eliminare contraddizioni e refusi;
  3. testo di composizione > una volta pronto per la pubblicazione, il testo di revisione viene inviato in composizione. Curiamo meticolosamente la confezione dei nostri libri. L'interno viene composto secondo i nostri standard di leggibilità e bellezza grafica. Il compositore è attento a evitare le righe vedove o orfane (isolate a fine pagina o a inizio pagina), cura manualmente gli a capo, dispone gli occhielli e sceglie come ottimizzare la suddivisione in capitoli e paragrafi.
  4. stampa: il libro viene stampato su carta usomano avorio da 80-85 g/m² e rilegato in brossura; la cover è in formato semirigido e con alette di nove centimetri. L’immagine sul piatto è affidata al nostro curatore grafico, che lavora rispetto all’argomento del libro e all’inconfondibile stile delle collane di Tracce e Ombre.
 

Via Piave, 1 - 01100 Viterbo (VT)
 Tel 339 7679272
 P.IVA 02336160565